Capannoni industriali prefabbricati: perchè sceglierli? Ecco dei consigli utili a tutte quelle attività in espansione.
Parete di tamponamento prefabbricata
Quando le aziende crescono economicamente hanno bisogno di espandere anche le loro aree di produzione e in alcuni casi di realizzare dei nuovi punti vendita o showroom.
L’evoluzione del commercio ci sta portando sempre di più alle vendite online ma in alcuni casi è ancora necessario avere degli showroom in cui esporre la merce in cui il cliente può avere la possibilità di vederla dal vivo e poter avere informazioni faccia a faccia con un personale esperto. Basti pensare al “mondo mobili”, naturalmente non può essere esposto ogni singolo elemento prodotto in quanto sono sempre più personalizzabili e modulari per soddisfare ogni esigenza, e a volte stravaganza, del cliente. Però non è un articolo che può essere venduto in internet senza una consulenza o senza avere un idea di come sarà il prodotto finito.
In questo caso il negozio deve avere una disposizione degli ambienti ben studiata che riesca a dare al cliente una sensazione di casa, di essere in una vera stanza ma allo stesso tempo deve sfruttare bene gli spazi per poter esporre il più possibile senza dare al cliente una idea di disordine o confusione.
Per fare ciò è necessario avere grandi spazi aperti per poterli poi suddividere in spazi più piccoli che rappresenteranno le varie stanze della casa, questo può essere fatto solo se la struttura portante dell’edificio che lo contiene può permettersi di avere grandi luci tra un pilastro e l’altro, spazi liberi da ingombri strutturali.
Edifici industriali prefabbricati come capannoni di stoccaggio.
L’edilizia prefabbricata per edifici di nuova costruzione è la risposta a questa necessità infatti questi elementi permettono di avere una rete strutturale con un’ampia maglia.L’Edile opera nel settore delle strutture prefabbricate in c.a. degli anni ‘70. Si è sempre impegnata per ampliare la sua gamma di prodotti, dedicandosi alla progettazione ed alla produzione di strutture prefabbricate in calcestruzzo complete: dalle fondazioni alle strutture portanti, alle coperture.
Nasce così “Voltevoluta” un elemento che consente di ottenere grandi luci ed ampi spazi liberi (moduli variabili da m. 3 x 6 fino a m. 6.80 x 9 e – su specifiche richieste – anche maggiori) con portate sempre elevate (normalmente 2000 daN/mq di carico utile).
L’Europlat è utilizzato come elemento di copertura. E’ in C.A.P., caratterizzato da una soletta ad intradosso piano pedonabile collegata ad una capriata centrale con pendenza del 7%. L’altezza al colmo, variando da 78 a 120 cm, consente di coprire luci portanti fino a 25 m, assicurando la massima libertà nella scelta della maglia strutturale.
Avere grandi luci non è l’unico vantaggio che caratterizza questa tecnica costruttiva essa risulta molto vantaggiosa anche in caso di realizzazione di capannoni industriali.
Vediamone brevemente il perché e cosa si intende per edilizia prefabbricata.
Tegoli Classic TT prodotti da L'Edile
I vantaggi delle strutture industriali prefabbricate
La prefabbricazione è una tecnologia che opera la scomposizione dell’edificio nelle sue parti componenti, realizza queste separatamente nelle sedi più idonee da cui poi verranno trasportate per raggiungere la sede definitiva dove verranno assemblate. Questo fa si che il cantiere si trasformi in un’officina di montaggio. L’obiettivo è lo stesso di quello dell’industrializzazione edilizia e cioè l’aumento della produttività del settore edile, tradizionalmente condotto in forme artigianali.Per realizzare nuovi metri quadri che sia per ingrandire una ditta o per realizzare uno spazio commerciale servono determinate caratteristiche ovvero:
- tempi di realizzazione stretti;
- cantieri snelli e semplici da organizzare.
- minore spreco di materiali;
- riduzione nell’impiego di mano d’opera;
- miglioramento delle qualità dell’edificio.
Realizzare grandi edifici in tempi brevissimi, ottimizzare i tempi permette di non rallentare il ciclo di produzione dell’azienda in espansione.
In oltre avere un cantiere aperto per lungo tempo potrebbe interferire con il solito svolgimento del lavoro andando ad incidere sulla logistica, andando ad occupare con mezzi pesanti, gru o materiale edile zone adibite solitamente a deposito incidendo sulla capacità di immagazzinamento dell’azienda.
Utilizzare elementi prefabbricati, grazie al montaggio semplificato, snellisce molto il cantiere in quanto non è necessario l’allestimento e il disarmo delle casseforme.
Il rispetto dell’ambiente è un altro valido motivo per decidere di scegliere questi elementi costruttivi in quanto con la produzione in azienda e non in cantiere permette la riduzione degli scarti e riciclaggio degli elementi a fine vita.
L’azienda L’Edile offre in oltre una consulenza qualificata a livello progettuale, dei professionisti specializzati nell’ascolto delle esigenze del cliente così da poter studiare la soluzione tecnica ed estetica più adatta, con il giusto equilibrio fra funzionalità ed economicità.
L’Edile utilizza un sistema di qualità conforme agli standard della norma UNI EN ISO 9001, è qualificata all’esecuzione di lavori pubblici per la categoria OS13 (strutture prefabbricate in cemento armato) ed è dotata di certificati di conformità del controllo della produzione in fabbrica (FPC, Factory Production Control).
Sul sito sono presenti diversi esempi di realizzazioni da parte della nostra azienda visibili alla pagina.
A completare le caratteristiche di questa tecnica costruttiva da non sottovalutare anche:
1. flessibilità progettuale, questi elementi ben si adattano alle diverse maglie strutturali del progetto dell’edificio;
2. funzionalità e manutenzione della struttura semplificata;
3. costi certi e ridotti, i preventivi stipulati al momento del dimensionamento degli elementi corrispondono a valori realistici;
4. razionalizzazione dei processi produttivi e il controllo di qualità e degli standard edilizi garantiti dalle norme vigenti;
5. grandi luci che permettono di posizionare grandi macchinari produttivi senza difficoltà.
Per saperne di più vi invitiamo a contattare i nostri uffici troverete personale specializzato lieto a darvi informazioni.
L’impatto economico di un capannone industriale prefabbricato
I capannoni industriali prefabbricati sono strutture di crescente interesse a livello nazionale e internazionale sotto l’influsso di stabilimenti in rapida e continua espansione per far fronte allo sviluppo dei mercati. I vantaggi principali, come visto nei paragrafi precedenti, sono connessi alla velocità di realizzazione, alla riduzione di manodopera, al miglioramento della qualità generale dello stabilimento e alla modularità, ovvero la possibilità di rispondere alle esigenze del cliente in modo schematico e ripetitivo.Qual è l’impatto economico che deriva dalla scelta di realizzare un capannone industriale prefabbricato?
La risposta non è semplice ed immediata come si potrebbe pensare. Esistono, infatti, vari fattori che vanno ad influenzare il costo finale del capannone.
- Un primo aspetto importante da considerare è quello del materiale utilizzo per la realizzazione. La scelta di utilizzare il calcestruzzo o l’acciaio porta con sé alcuni aspetti derivanti dal costo della materia prima ma anche dal costo e dall’utilizzo della manodopera che può variare da materiale a materiale.
- In secondo luogo, vi è un aspetto forse più intuitivo: le dimensioni. Maggiore è la dimensione generale del capannone e maggiore sarà la richiesta di materia prima, manodopera e tempi per la realizzazione del capannone industriale.
- Infine, vi sono da considerare i requisiti strutturali richiesti. Ogni azienda, infatti, ha necessità differenti che devono essere tenute in considerazione in fase di progetto e che vanno ad incidere sulle travature, sulle fondazioni e sui materiali stessi utilizzati: tutti aspetti, questi, che vanno ad incidere in maniera diversa sul costo dei capannoni industriali prefabbricati.
Studio di fattibilità e progettazione dei capannoni industriali prefabbricati
I capannoni industriali prefabbricati portano con sé numerosi vantaggi applicativi, temporali e strutturali. Per questo motivo il loro mercato è in costante crescita, soprattutto in relazione ad un mondo industriale dinamico, rapido e in continua evoluzione che spinge le aziende ad attività di decision-making in tempi strettissimi.Nonostante questo, il primo aspetto che deve essere tenuto in considerazione quando si affronta un nuovo progetto è la volontà del cliente, correlata alle sue esigenze nel breve e nel lungo periodo. Per questo motivo vengono svolti degli step di valutazione e progettazione prima di procedere con la messa in opera di queste strutture:
- visita al sito produttivo di interesse del progetto: è importante per la valutazione degli spazi e per capire quali possono essere le esigenze prevalenti del cliente;
- valutazione delle attrezzature e del parco macchine destinato: è fondamentale per capire i requisiti strutturali a cui si deve far fronte nel progetto e consente di analizzare a pieno gli spazi, modulandoli ed ottimizzandoli per riuscire ad aumentare l’efficienza dell’impianto produttivo;
- progettazione vera e propria: è la fase in cui vengono unite tutte le informazioni precedentemente raccolte al fine di ottenere il prodotto finale.
Come più volte sottolineato, il centro di tutte queste attività risiede nel confronto tra le varie parti. Questo deve essere costante e proficuo al fine di ottenere una struttura che soddisfi a pieno sia il fornitore che, principalmente, il cliente.