Archivio

Volte prefabbricate: un prodotto nuovo dal sapore antico

Volte prefabbricate, un prodotto adatto sia a edifici antichi che a progetti moderni ma dal carattere classico


Pubblicato il 17 Marzo 2016
La realizzazione delle volte è un’arte che è andata quasi completamente persa, sono pochissime le maestranze ancora in grado di realizzarle a regola d'arte e spesso con costi eccessivi. Nell'ambito della ricostruzione di edifici storici, nella riqualificazione di cantine, cascinali, poderi storici spesso ci si trova a confrontarsi con coperture a volte da dover ricostruire e quindi ci si scontra con la difficoltà di trovare figure professionali in grado di porre in opera questo antico metodo costruttivo che a partire dai romani ha creato una svolta epocale nel modo di costruire
Oggi l'edile ci vi viene in contro con un  prodotto che si configura come un elemento in calcestruzzo armato a sezione variabile con nervature non a vista e si distingue dalle tradizionali volte storiche poiché è un sistema interamente prefabbricato ma dal sapore antico.
Il montaggio delle volte è facile, immediato e non richiede un sistema di centine per il sostegno poiché il prodotto è fin da subito autoportante.
Il modulo presenta delle dimensioni standard in pianta di 3x6 m; tuttavia in fase di progettazione delle volte è possibile prevedere soluzioni dimensionali alternative grazie alla grande versatilità degli elementi. L'estradosso del sistema è piano mentre l'intradosso dell'elemento presenta una vera e propria configurazione a volta con finitura liscia grigio cemento, eventualmente colorata o sabbiata.
 



Vedi anche
17/03/2015 La progettazione delle volte: la soluzione innovativa proposta da l’Edile

17/08/2015 Copertura a volte... Il fascino di un antica tradizione

17/12/2016 Voltavoluta, il sistema a volte prefabbricate di L'Edile

17/01/2016 Dai romani ad oggi, l'evoluzione delle coperture a volte

17/02/2017 Volte prefabbricate: quanto utilizzarle