Coperture in legno lamellare: il ciclo produttivo l'Edile

Coperture in legno lamellare, una soluzione elegante ma allo stesso tempo dalle grandi caratteristiche architettoniche e ingegneristiche


Pubblicato il 14 Aprile 2016
L'edile propone, oltre ad una vasta gamma di elementi prefabbricati in c.a.v. e c.a.p., anche una serie di elementi per la realizzazione di coperture in legno lamellare.
Il nostro ciclo produttivo è un perfetto connubio di tecnologia e artigianalità, atto a produrre elementi dalle elevate caratteristiche fisico-meccaniche, ma allo stesso tempo molto gradevoli dal punto di vista architettonico.
Tutto comincia con l'arrivo presso il nostro stabilimento delle migliori tavole di acero e abete, dove un tecnico specializzato le analizza per verificarne la idoneità, successivamente le tavole cominciano un percorso lungo il quale viene prima fatta una rigatura a pettine e successivamente incollate in testa in modo da formare un unica tavola che poi viene tagliata nelle dimensioni desiderate per il prodotto finito.
Ogni progetto è espressine di creatività personale e il nostro desiderio è fornirvi le possibilità per realizzare la copertura in legno lamellare esattamente come la avete pensata, ed è proprio in questo punto della produzione che intervenite direttamente con il vostro progetto. Tecnici qualificati predispongono delle casse a perni per la formatura della trave secondo le vostre direttive progettuali (travi rettilinei, arcuate, con forme a doppia curvatura o personalizzate) a questo punto le tavole tagliate in precedenza vengono scomparse con una precisa quantità di resina epossidrica e dopo essere state impilate vengono sottoposte ad una pressione costante fino all'essiccamento della resina. A questo punto il pezzo per la copertura il legno lamellare da voi progettata è quasi pronto, viene fatto passare sotto una pialla industriale per omogeneizzare le dimensioni e successivamente maestri d'ascia rifiniscono manualmente ogni singolo elemento.
Se volete maggiori informazioni riguardo gli aspetti progettuali riguardanti le coperture in legno lamellare non dovete far altro che contattare il nostro ufficio tecnico, e un personale altamente qualificato vi sopra dare tutti i ragguagli.



Vedi anche
14/09/2016 I cinque vantaggi di una copertura in legno lamellare

14/07/2015 Coperture in legno lamellare, una materiale antico per un edilizia moderna

14/04/2017 Coperture in legno lamellare, vantaggi strutturali ed ambientali

14/08/2017 Recepimento EN 14080:2013 per coperture in legno lamellare

14/02/2015 Le coperture in legno lamellare : l’uso del legno in un modo nuovo